Sono trascorsi ben 37 anni da quando la scuola primaria Giulio Ceroni ha iniziato la sua attività didattica nell’anno scolastico 1980/81 e da allora ha visto crescere sempre maggiormente le necessità del territorio.

La scuola propone la struttura a tempo pieno per tutte le 10 classi, con la frequenza dalle 8:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì. Un tempo scuola così lungo ha imposto fin da subito scelte didattiche ed educative che mettano le bambine e i bambini al centro del percorso scolastico e l’educazione alle relazioni il modo per assicurare l’accoglienza ed il benessere di tutti e di ciascuno.

Abbiamo scelto il titolo “ALFABETO DEL CUORE” come identità della scuola, perché crediamo che i nostri alunni debbano ricevere gli strumenti per conoscere il mondo ma anche quelli per starci bene! Ogni anno il nostro “Alfabeto del cuore” assume sfumature diverse a seconda dei bisogni degli alunni: “Diverso da tutti”, “La chiave della felicità”, “Con il cielo negli occhi”, “Luminosamente”, “Affetto terra: il coraggio di sbocciare”, “Con la musica nel cuore” sono alcuni temi che ci hanno guidati in questi anni. Alfabeto del cuore non è solo un progetto, ma è soprattutto uno stile, che fa sentire alunni, insegnanti e collaboratori a “casa”.

La scuola è arricchita con spazi organizzati che rispondono ad una didattica laboratoriale: biblioteca, aule di informatica, di inglese e di religione, laboratorio di cucina, aula di psicomotricità, palestra, aula magna, laboratorio d’arte-manipolazione, aule di sostegno.

Tutti gli alunni della scuola sono iscritti alla mensa, che è un importante momento educativo. I pasti sono preparati nella nostra cucina dalle cuoche della scuola.

Attorno alla scuola si trova un ampio giardino che offre agli alunni la possibilità di stare all’aria aperta negli intervalli fra le lezioni.

Cosa rende questa scuola speciale, oltre a tutto quello che abbiamo elencato fin qui? Semplice!

L’entusiasmo dei bambini,

la passione degli insegnanti,

la premura dei collaboratori

e la fiducia dei genitori, che credono nella scuola e la sostengono con una collaborazione preziosa!

Nella scheda è inserita la presentazione della scuola: Ceroni 2022-2025