La nostra realtà

L’istituto comprensivo n. 1 di San Giovanni Lupatoto è costituto dalle seguenti scuole:
– infanzia “Federico Garofoli”
– infanzia “Giovanni XXIII”
– primaria “Cangrande della Scala”, sede amministrativa e di presidenza
– primaria “Ippolito Pindemonte”
– primaria “Giulio Ceroni”
– secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”.

L’istituto è sorto nel 2012 come esito di una ripartizione delle scuole afferenti al Comune di San Giovanni Lupatoto su due istituti comprensivi. Questa aggregazione comprende tutte le scuole
dell’infanzia statali del territorio, tre scuole primarie sulle quattro presenti nel capoluogo e una scuola secondaria di primo grado. L’istituto è collocato nel Comune di San Giovanni Lupatoto che,
con i suoi oltre 25.000 abitanti, costituisce l’immediata propaggine a sud del Comune di Verona.
L’Istituto presenta un bacino di utenza eterogeneo in relazione agli aspetti socio economico culturali, connotato da notevole varietà quanto alle situazioni familiari e ai bisogni degli alunni. In generale il livello socio economico e culturale risulta compreso tra le fasce bassa e medio-alta.

L’Istituto conta circa 1000 alunni distribuiti su 6 plessi: due di Scuola dell’Infanzia (11 sezioni), tre di Scuola Primaria (25 classi) e uno di Scuola Secondaria di I grado (10 classi).
Gli alunni con nazionalità non italiana rappresentano il 27,8% del totale e sono inseriti nei plessi in modo differente in relazione alla pertinenza geografica relativa alla residenza (infanzia) o alla
diversificata offerta organizzativa pomeridiana e al relativo costo dei servizi (primaria).

I plessi di scuola primaria offrono alle famiglie diverse modalità di organizzazione del tempo scuola e tale opportunità, insieme alla presenza di tutti e tre gli ordini di scuola, è un punto di forza dell’Istituto.

L’istituto è territorialmente collocato nella parte nord del capoluogo, sulla direttrice che porta verso Verona, e concentra le sedi scolastiche nei quartieri che si sviluppano ad est e soprattutto ad ovest di via Garofoli.
La costituzione del comprensivo ha incluso nell’istituto la scuola dell’infanzia Garofoli, ubicata nella parte a sud-ovest del capoluogo.
La primaria Pindemonte è ospitata presso la scuola Cangrande per inagibilità dell’antico edificio.
L’Istituto presenta un numero significativo di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali.

La dispersione scolastica è ridotta a pochi casi di frequenza molto limitata ed è costantemente monitorata dalla scuola e supportata con interventi mirati ad una evoluzione positiva.
L’Istituto conduce le proprie attività in collaborazione con l’ente locale e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio, nonché con gli organismi e le associazioni dei genitori.

In primo luogo, l’Istituto Comprensivo 1 di San Giovanni Lupatoto esprime disponibilità alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2 per molteplici attività e progettualità; le due istituzioni
scolastiche hanno costituito diverse reti, afferenti a specifici progetti, programmano regolarmente interventi formativi comuni e condividono le iniziative di Continuità e di Orientamento.
L’Amministrazione Comunale, ente locale di riferimento, propone alla scuola la definizione di una progettualità comune su temi quali Cittadinanza e Costituzione (nello specifico il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, il Progetto Unicef sui Diritti dell’Infanzia), Pari Opportunità (progetti in collaborazione con Telefono Rosa), Contrasto al Disagio e alla Dispersione Scolastica, Continuità attori territoriali dello 0-6 e Sostenibilità Ambientale rispetto ai quali l’Istituto esprime la propria disponibilità. La scuola si fa anche promotrice di alcune iniziative comunali, come i progetti “Family Plus” e “Casa Novarini”, finalizzati al sostegno delle famiglie con figli in età scolare.

Molteplici Associazioni del territorio propongono alla scuola delle collaborazioni in attività di supporto agli alunni in iniziative di valorizzazione dei talenti e dell’area espressiva e in offerte di
partenariato sportivo. La scuola collabora con queste Associazioni e accoglie positivamente le proposte presentate, purché compatibili con la propria offerta formativa e complessivamente
sostenibili dal punto di vista didattico.

Le scuole che compongono l’Istituto godono della presenza di alcuni Comitati di Genitori che si fanno a loro volta promotori di attività di supporto per la realizzazione di progetti di ampliamento
dell’offerta formativa e di valorizzazione dei diversi talenti degli alunni. L’istituto considera la collaborazione scuola-famiglia un elemento fondamentale per il raggiungimento del successo
formativo degli alunni e perciò cura il rapporto con le famiglie sia mediante azioni formalizzate sia con un’attenzione costante alla dimensione relazionale. La partecipazione dei genitori alla vita della scuola è sentita come un valore e una responsabilità.

Il rapporto con le famiglie è definito nel contratto formativo e nel patto di corresponsabilità educativa.

La scuola si propone di sostenere la formazione dei genitori attraverso proposte progettuali specifiche comprese nel Progetto Benessere (incontri formativi e sportello genitori), nelle iniziative di orientamento, nel percorso 0-6, sulle problematiche di bullismo e cyberbullismo e nell’iniziativa Mamme, bambini e fiabe che si è rivelata negli anni utile anche per l’avvicinamento delle famiglie provenienti da contesto migratorio, assieme a quelle italiane, alla progettualità della scuola.

L’istituto si impegna costantemente a potenziare e ad ottimizzare la propria comunicazione presso il territorio per rendere trasparenti le informazioni e per raggiungere gli utenti e la cittadinanza nel
modo più efficace possibile. Strumenti privilegiati di comunicazione sono considerati il sito web istituzionale, il registro elettronico, il quaderno scuola-famiglia e le comunicazioni interpersonali
svolte sotto forma di assemblee, incontri con le famiglie e colloqui individuali.

L’Istituto è inserito in Rete all’interno dell’Ambito Territoriale 3 della Provincia di Verona, con cui collabora tra l’altro per l’erogazione e la fruizione di attività di formazione e iniziative di inclusione,
oltre che con molte altre istituzioni scolastiche del territorio, con cui ha stipulato accordi di scopo.

Importante per il supporto alla didattica e all’organizzazione è anche l’adesione della scuola alle reti Tante Tinte, Cestim, Sportelli Inclusione Verona, Exsperimenta, Rete Sistema Integrato 0-6. Con scopi legati alla salvaguardia della salute dei lavoratori l’Istituto aderisce alla rete Tutela salute scuole.

Infine, nell’a.s. 2021-2022 l’Istituto ha stipulato anche una accordo di rete di scopo per la condivisione della figura di un assistente tecnico con altre scuole e nell’a.s. 2022-2023 è entrato a far
parte della Rete Sirvess, relativa alle tematiche sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro.

L’AULSS 9 Scaligera e i Servizi Sociali del territorio intrattengono relazioni con l’Istituto per quanto attiene a servizi di supporto sociale e sanitario agli alunni, oltre che per la realizzazione di attività di prevenzione e formazione sulle tematiche di loro competenza nei confronti delle diverse componenti della comunità scolastica.