Progetto Spike 4 Inclusion

Anno scolastico 2024/2025

I nostri alunni di 2B hanno costruito i robot LEGO con i set Education Spike Prime, utilizzando la specifica app per l’attività di coding

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 20 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Spike 4 Inclusion è un progetto di ricerca-azione per lo sviluppo di nuove metodologie didattiche per migliorare la gestione della relazione con gli alunni con ADHD.

La costruzione e la programmazione dei robot Lego Spike Prime è stata svolta in diversi momenti dell’attività curricolare, in particolare durante le lezioni di Matematica, Scienze e Tecnologia.

Il lavoro di gruppo ha visto protagonisti tutti gli alunni della classe, con particolare attenzione agli alunni con ADHD, al fine di progettare assieme, mantenere alta la motivazione e autoregolare i comportamenti durante le attività.

L’approccio laboratoriale ha permesso di sviluppare la capacità autonoma di organizzare il lavoro ed ha permesso la condivisione spontanea tra alunni e insegnanti.

La continua generazione di idee, di ipotesi e soluzioni ha accentuato la voglia di fare, di mettersi in gioco e di valorizzare l’errore, assumendone la responsabilità.

Fondamentale è stato trovare il tempo per la riflessione, a tal scopo l’insegnante di riferimento ha compilato la scheda di osservazione dei comportamenti rilevanti per ogni attività, mentre gli alunni con ADHD hanno compilato le schede di autovalutazione metacognitiva.

Obiettivi

● Applicare la didattica laboratoriale per migliorare la gestione della relazione con gli alunni con disturbi del neurosviluppo

● Integrare la robotica educativa nell’attività curricolare

● Potenziare le competenze trasversali degli alunni, sviluppare le competenze socio-relazionali, le competenze analitiche e quelle critico riflessive, il pensiero computazionale, le competenze di problem solving e il pensiero creativo, migliorare le funzioni esecutive (capacità di attenzione, concentrazione, pianificazione e organizzazione) e la tolleranza alla frustrazione.

● Mettere in rete le competenze e le conoscenze di diversi attori (discenti, docenti, specialisti e ricercatori)

Luogo

Scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci

Via Ca’ dei Sordi, 16 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

Referenti

In collaborazione con

Dico.Help, CTS Verona, Università degli Studi di Verona

Partecipanti

la classe 2B della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” guidata dalla Prof.ssa Maria Emanuela Gatto