C’eravamo tutti a ritirare quel premio – Premio sezione Teatro e poesia “A proposito di Giulieta e Romeo” 23 marzo 2018

Difficile da raccontare l’emozione dei nostri bambini partiti dalla Cangrande per essere premiati a Venezia in un concorso internazionale dedicato alla lingua e alla cultura veneta.

I bambini e le bambine delle quinte avevano presentato in concorso un video “A proposito di Giulieta e Romeo”, nato da uno spettacolo teatrale e completato con delle riprese nella città di Verona.

La giuria del premio ha voluto sottolineare la bravura delle nostre attrici e dei nostri attori, capaci non solo di imparare a memoria le loro parti in un’altra lingua ma di esserne interpreti esemplari.

La premiazione si è tenuta nella chiesa di Santa Maria della Pietà vicino a Piazza San Marco. La chiesa fa parte di un complesso dedicato ai bambini in difficoltà, abbandonati dai genitori o impossibilitati a seguirli. Tutto questo ha reso ancora più significativo un concorso cui hanno partecipato 138 progetti di 109 scuole.

Le nostre classi si sono classificate vincitrici nella sezione Teatro e poesia.

In allegato la presentazione preparata per l’occasione da Pietro: Presentazione al premio di Pietro

Le classi hanno partecipato al bando di concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, rivolto a tutte le scuole statali e paritarie del Veneto e alle scuole italiane dell’Istria e arrivato alla sua settima edizione.