La scuola primaria Cangrande della Scala è diventata attiva con l’anno scolastico 1965-1966 ospitando anche la Direzione: il primo Direttore Didattico fu Fernando Chiaramonte. La Scuola ospitava 350 alunni divisi in 16 classi. C’erano a quel tempo due classi speciali. Oltre ad avvalersi di 16 nuove aule e della sede del Circolo Didattico, l’edificio comprendeva un’ampia palestra, un capace refettorio, spogliatoi, docce, sale di riunione e un cortile molto spazioso. C’era anche la casa per il custode, il signor Massimo, diventato parte della scuola che in seguito fu adibita a vari usi e concessa a varie associazioni.

Da qualche anno la ‘casetta’ ospita i ricevimenti dei genitori della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, lo sportello Benessere della scuola dell’infanzia e primaria, alcune attività mattutine dell’Istituto.

Al momento l’edificio principale accoglie gli alunni iscritti alla scuola Cangrande suddivisi in 10 classi.

Nell’estate 2013 sono stati realizzati nella scuola dei lavori di una certa portata a carico dell’Amministrazione Comunale per ottenere un ampliamento della struttura con la costruzione di due nuove aule, due laboratori nel seminterrato della scuola una nuova struttura per la mensa scolastica.

Alunni, insegnanti e genitori, hanno collaborato fin dal maggio 2012 per consentire un sereno svolgimento delle attività scolastiche e della convivenza con gli alunni della scuola primaria Pindemonte.

Nella scheda è inserita la presentazione della scuola Cangrande: Cangrande 2022-2025