Bebras dell’informatica 2021

Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.

Questi giochi sono un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Il Bebras dell’Informatica si svolge da lunedì 8 a venerdì 12 novembre 2021, con una proroga per quest’anno fino al 19 novembre per la grande adesione che si è verificata, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.

Nel nostro istituto hanno partecipato alle gare tutte le classi prime e seconde della scuola Leonardo da Vinci e tutte le classi quarte e quinte della scuola Ceroni. Molte altre classi parteciperanno invece alle esercitazioni che la piattaforma propone (tutte le terze delle tre scuole primarie e quarte e quinte della scuola Pindemonte).